I docenti anno 2018

Riparte una nuova edizione della Scuola di Politica ed Ecomia, una Scuola di Alta Formazione in partnership con L’Università degli Studi di Padova che diventa strumento finalizzato ad un progetto condiviso.

Anche per quest'anno i relatori saranno in gran parte docenti dell'Università di Padova o di altre Università.
Si alterneranno nelle lezioni: Neresini, Candiello, Pievani, Cammozzo, Mazzuccato, Gubitta, Fabris, Gambarotto, Rizzi, Vaia, Stella, Polito, Juan Narbona, Passamonti.
Nel corso dell'anno potranno esserci eventuali ulteriori relatori.

Stampa Email

Federico Neresini

federico neresiniFederico Neresini (Ph.D. in Sociologia e Ricerca Sociale, Trento 1992) è docente di "Scienza, Tecnologia e Società" nel Corso di Laurea Magistrale in Sociologia presso l'Università di Padova; sempre a Padova, insegna "Sociologia dell'Innovazione" nel Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, che ha presieduto fino al Settembre 2013. E' Coordinatore dell'Unità di Ricerca PaSTIS (Padova Science, Technology and Innovation Studies – www.pastis-research.eu) e fa parte di due centri di interdipartimentali di ricerca: CIGA (Centro per le decisioni giuridico-ambientali e la certificazione etica d'impresa) e HIT (Human Inspired Technology). Ha inoltre contribuito come socio-fondatore alla nascita di STS-Italia (Società Italiana di Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia – www.stsitalia.org) e di Observa – Science in Society (www.observa.it). Fa parte del comitato scientifico delle riviste "Rassegna Italiana di Sociologia" e "Tecnoscienza".

Leggi tutto

Stampa Email

Umberto Curi

umberto curiUmberto Curi Dopo aver conseguito la laurea (1964) e successivamente la specializzazione (1967) in filosofia, nel 1971 consegue la libera docenza in Storia della filosofia moderna e contemporanea. Dal 1986 è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, presso la quale ha presieduto anche il corso di laurea in Filosofia, dal 1994 al 2008. Ha diretto per oltre vent'anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia.

Leggi tutto

Stampa Email

Renato Stella

Renato StellaRenato Stella è dal 2001 Professore Ordinario di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Dal 2001 al 2008 è stato Vicepreside della Facoltà di Scienze Politiche; dal 2001 al 2005 e nel 2010 è stato Presidente del corso di laurea in Scienze sociologiche; dal 2005 al 2008 è stato Direttore del Dipartimento di Sociologia.

Attualmente insegna Sociologia delle comunicazioni di massa e Analisi dei contenuti e degli effetti comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Leggi tutto

Stampa Email

Carlofilippo Frateschi

Foto Frateschi 2Carlofilippo Frateschi (Milano 1950), laureato in Scienze Politiche, si è specializzato in economia presso la London School of Economics and Political Science. E' stato Professore associato per il Settore Scientifico-Disciplinare SECS/P-02 (Politica economica) nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Nell’A.A. 2005/06 ha insegnato Politica economica presso il Master in Giornalismo dell'Università di Padova. In precedenza ha insegnato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Verona e ha avuto incarichi di insegnamento e di ricerca anche presso l'Università di California a Berlekey, all'Istituto Universitario Europeo di Firenze e l'Università di Trieste (sede staccata di Gorizia).Ha svolto studi e ricerche di politica economica e di economia applicata, ed è autore di circa cinquanta pubblicazioni e relazioni a congressi inter/nazionali su temi di economia del lavoro, economia della transizione, economia delle istituzioni ed economia della cultura. È socio fondatore e membro del Comitato Direttivo della "Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati”.

Frateschi C., L'allargamento a Est dell'Unione Europea: costi e benefici, in Savio G. (a cura di), L'Unione Europea: prospettive e problemi, Padova, CEDAM, 2000, pp. 157-78.

Frateschi C., L’arte a noleggio: dalla teoria alla pratica?, in Pilotti L. (a cura di),Conoscere l'arte per conoscere, Padova, CEDAM, 2003, pp. 121-155.

Frateschi C., Transizione, ingresso nell'UE e sviluppo locale nei paesi dell'Europa centro-orientale, «Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica», vol. 58, 2004, pp. 75-96.

Frateschi C.- Favaro D., A discrete choice model of consumption of cultural goods in Italy: the case of music, «Marco Fanno Working Paper» n. 10, 2005.

Stampa Email