La Scuola di Politica ed Economia a Innovarti 2012

E' la rete bellezza E' la rete Bellezza!

Venerdì 23 novembre la Scuola di Politica ed Economia si è trasferita a Schio per partecipare ad Innovarti 2012. Tutti i nostri allievi sono stati invitati, ed alcuni di loro hanno seguito l’iniziativa per tutto il giorno assieme a noi.
La manifestazione è stata straordinaria,  per l’ambientazione e l’effetto scenico, ma sopratutto per i contenuti.
Chi non ha mai partecipato alla manifestazione immagini un antico lanificio in legno e mattoni risalente alla fine del ‘700, sotto al quale scorre ancora ( a vista e protetta da vetri ) la Roggia Maestra che alimentava le turbine. Un ampio salone, quasi un loft, con alcuni antichi telai, e un allestimento ipertecnologico con led e schermi e proiezioni in connessione con la rete.

Solo venerdì abbiamo assistito a due talk show e a quattro work shop. Li potete vedere in streaming cliccando qui a fianco, così come il programma dei lavori.

Tra le tante cose apprese, tutte preziose, alcuni concetti restano. Vediamoli in sintesi ...

- Siamo una umanità sempre più connessa, grazie a tablet e smart phone, che comunica in tempo reale utilizzando sempre meno hardware e sempre più servizi nel web . Con la tecnologia Cluod i sistemi operativi, l’archiviazione di dati e immagini, i software e lo stesso hardware diventano servizi che si acquistano a consumo.

- Non c’è quasi limite alle funzionalità offerte dalle Applicazioni. Le usiamo tutti i giorni e le useremo sempre più. Con tablet e smart phone abbiamo il mondo in mano.
- Siamo una umanità inter-connessa e iper-connessa, che si parla, che partecipa, che si confronta, che esprime preferenze e giudizi, c he acquista, che crea reputazione per un marchio e lo innalza alle stelle o che lo distrugge in pochi giorni . Solo in Italia 36 milioni di utenti ( nel mondo oltre quattro miliardi), oltre un miliardo di persone registrato a Facebook, in aumento. Grazie ai social media siamo connessi con il mondo. Con regole nuove e con affascinanti opportunità ( e rischi corrispondenti).

Si naviga nel mare della rete dove tutti i contenuti hanno la medesima importanza, studi scientifici, opinioni, leggende metropolitane, luoghi comuni, miserie e   nobiltà di pensiero… tutto alla partenza ha uguale diritto di residenza. A fare la differenza è il numero di clic, quanti contatti, quanto post e commenti.   “E’ la Rete , bellezza” , parafrasando Humphrey Bogart.

Assistendo ai lavori, noi della Scuola ci siamo resi conto che non stavamo guardando il futuro ( quante volte si sente la frase “ questo è il futuro”?) , stavamo guardando il presente, e che questo presente è in trasformazione incessante.

La rete, i social media e le tecnologie digitali hanno cambiato il mondo. E noi stiamo cambiando ? Inevitabilmente, certo, ma come? E ne siamo consapevoli?