Carlofilippo Frateschi

Scritto da Roberta Mancino. Pubblicato in Docenti

Foto Frateschi 2Carlofilippo Frateschi (Milano 1950), laureato in Scienze Politiche, si è specializzato in economia presso la London School of Economics and Political Science. E' stato Professore associato per il Settore Scientifico-Disciplinare SECS/P-02 (Politica economica) nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Nell’A.A. 2005/06 ha insegnato Politica economica presso il Master in Giornalismo dell'Università di Padova. In precedenza ha insegnato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Verona e ha avuto incarichi di insegnamento e di ricerca anche presso l'Università di California a Berlekey, all'Istituto Universitario Europeo di Firenze e l'Università di Trieste (sede staccata di Gorizia).Ha svolto studi e ricerche di politica economica e di economia applicata, ed è autore di circa cinquanta pubblicazioni e relazioni a congressi inter/nazionali su temi di economia del lavoro, economia della transizione, economia delle istituzioni ed economia della cultura. È socio fondatore e membro del Comitato Direttivo della "Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati”.

Frateschi C., L'allargamento a Est dell'Unione Europea: costi e benefici, in Savio G. (a cura di), L'Unione Europea: prospettive e problemi, Padova, CEDAM, 2000, pp. 157-78.

Frateschi C., L’arte a noleggio: dalla teoria alla pratica?, in Pilotti L. (a cura di),Conoscere l'arte per conoscere, Padova, CEDAM, 2003, pp. 121-155.

Frateschi C., Transizione, ingresso nell'UE e sviluppo locale nei paesi dell'Europa centro-orientale, «Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica», vol. 58, 2004, pp. 75-96.

Frateschi C.- Favaro D., A discrete choice model of consumption of cultural goods in Italy: the case of music, «Marco Fanno Working Paper» n. 10, 2005.

Stampa