FARE LOBBY. LA SITUAZIONE DI PARTENZA

Qual è il problema?
Descrizione del problema (issue) e definizione dell’obiettivo dell’organizzazione.

Che aria respiriamo all’esterno?
La cornice: il clima culturale, sociale, politico-istituzionale ed economico nella quale ci muoviamo.
Cosa si dice sul tema? Quali sono i punti di vista e le posizioni prevalenti sulla questione?

Che aria respiriamo all’interno?
a) Che aria respiriamo nel settore competitivo di riferimento?
b) La posizione di Confartigianato (locale, regionale, nazionale) è compatta e omogenea?

Le Leggi e le Istituzioni
L’attuale normativa di riferimento (Europa, Italia, Regione, Comune). Quali Enti sono coinvolti?

Chi gioca? Chi decide?
Le posizioni in campo. I rapporti di forza.
La mappa del processo decisionale.

Chi influenza chi?
Altri gruppi di interesse o pressione attivi sul tema.
I possibili alleati. Gli incerti. Gli avversari.

PUBBLICAZIONE
Vademecum dell’attività di lobby
Bozza indice
- Prefazione (ipotesi di tema: crisi della rappresentanza ed il ruolo delle associazioni di categoria oggi)
- 3 capitoli: cos'e la lobby + metodologia + strumenti
- Le case history di Confartigianato Vicenza
- Dizionarietto

Stampa Email