L'On. Raffaello Vignali all'inaugurazione della SPE

Vedi l'intervista all'On. Raffaello VignaliIl 5 novembre scorso la Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza ha inaugurato la sua XI edizione. Ospite dell’evento l’On Raffaello Vignali, vicepresidente della X Commissione Attività Produttive della Camera.

Vignali è stato il primo firmatario dello Statuto delle Imprese, la legge approvata nel novembre scorso che ha dato dignità e riconoscimento alle micro e piccole e medie imprese italiane.
Un riconoscimento importante, paragonabile a quello ottenuto alla fine degli anni sessanta dai lavoratori con il loro Statuto.

Un corpus di norme e di principi che in primo luogo definisce cos’è una MPMI e che stabilisce alcuni capisaldi fondamentali che devono essere osservati in primo luogo dallo Stato: in materia fiscale, amministrativa e nella prassi della burocrazia, il tessuto della piccola impresa italiana vede riconosciuta la sua fondamentale importanza non solo economica ma anche sociale, e le leggi, i regolamenti e la prassi della pubblica amministrazione d’ora in poi sono obbligate a considerare prioritariamente e a tutelare l’esistenza e la prosperità delle MPMI.

L’On. Vignali ha raccolto questa esperienza, che ha visto una straordinaria unanimità bipartisan da parte del mondo politico, in un libro intitolato “La grandezza dei piccoli”, che è stato discusso e illustrato presso la sede di Vi art in Contrà del Monte insieme agli allievi della Scuola di Politica e alle autorità (presenti molti pubblici amministratori) e al Consiglio direttivo dell’Associazione.

A presentare l’Autore è stato il direttore generale di Confartigianato Vicenza, dott. Pietro Francesco De Lotto, il quale ha illustrato lo spirito e gli obiettivi della Scuola di Politica ed Economia e ne ha tracciato le strategie per il futuro, mentre il dibattito è stato animato e condotto dal professor Giampietro Vecchiato, consulente scientifico della Scuola . Il Presidente Agostino Bonomo ha concluso i lavori invitando il mondo politico ad avvicinarsi maggiormente al mondo delle piccole imprese, per conoscerlo e rappresentarlo con sempre maggiore incisività e cognizione di causa.

Parlano di noi: