2° Incontro della Scuola di Politica ed Economia

Desiderio di Possedere

La globalizzazione, l’idea dell’esistenza di un mercato unico  globale reso possibile dalle tecnologie digitali, è stata accettata in modo acritico come un dato di fatto ineluttabile da accettare.
Con difficoltà tutti noi ci rendiamo conto che sulle ali della tecnica si è realizzato un evento che non ha precedenti nella storia umana: una sola concezione del mondo, con i suoi  valori, con il  suo  rapporto con la natura,  con la sua percezione del senso dell’esistenza e della vita, si è affermata nell’Occidente e si è  diffusa fino al punto da divenire la cultura dominante del mondo.
La globalizzazione è solo un fenomeno  economico? Essa è veramente un fatto ineluttabile e già accaduto o è possibile governarla? Stiamo andando verso un unico modello di vita? E  quali sono i valori (ovvero i fini ultimi ideali)  che sono sottesi a questo modello? Perché sta montando la rivolta delle coscienze contro la globalizzazione?

 

gambarottoRelatrice del 2° incontro sarà la prof.ssa Francesca Gambarotto, docente di I Fascia e di II Fascia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, Università di Padova, che affronterà "Alla conquista del mondo: che cos’è la Globalizzazione?". 

Sabato 25 febbraio ore 9:00